Usando un solo programma di installazione di Client Manager, è possibile installare il software client, quello per amministratore o entrambi. Se si desidera installare sia la versione client che quella per amministratore, la migliore soluzione è quella di effettuare una installazione e selezionare Completa nella schermata Tipo di installazione. Altrimenti, è possibile installare la versione client e quindi, in un secondo tempo, quella per amministratore (senza disinstallare la versione client).
Nota: il programma di installazione di Client Manager non supporta l'installazione nel computer di versioni solo client, dopo l'installazione di una versione per amministratore.
I client di Client Manager sono configurati in modo da riconoscere al massimo cinque computer di amministratore. Se, una volta raggiunto questo numero massimo, un nuovo computer di amministratore rileva il computer client, l'amministratore che si è registrato per primo con il client viene rimosso dall'elenco e viene aggiunto il nuovo amministratore.
Poiché è possibile collegarsi a qualunque computer di amministratore da qualunque browser sulla rete, è improbabile che sia necessario impostare sulla rete più di cinque console di amministratore.
Durante l'installazione, Client Manager tenta di rilevare automaticamente la configurazione hardware del computer per installare il file di configurazione appropriato dalla directory \ ASICCfg. Se il programma di installazione non è in grado di rilevare la configurazione hardware ed è presente un solo file di configurazione, Client Manager installa automaticamente il file di configurazione hardware presente nella directory \ ASICCfg. Se invece il programma non è in grado di individuare la configurazione hardware e sono presenti più file di configurazione, verrà chiesto di selezionare la configurazione hardware desiderata.
Nota: se la rete utilizza un server proxy per il collegamento a Internet, Client Manager deve essere in grado di ignorare il server proxy di rete per la comunicazione locale (Intranet). Per questa impostazione: in Internet Explorer 5.5, fare clic su Strumenti | Opzioni Internet e quindi sulla scheda Connessioni. Fare clic su Impostazioni LAN. Se la casella "Utilizza un server proxy" è selezionata, occorre selezionare anche Ignora server proxy per indirizzi locali.
Accedere come Amministratore o equivalente (nel caso di installazione su Windows NT*).
Eseguire SETUP.EXE dal CD di Client Manager e seguire le istruzioni su schermo.
La prima volta che si esegue la console dell’amministratore dovrebbe venire visualizzato un messaggio Internet Explorer di avviso di protezione. Il messaggio richiede di specificare se si desidera installare ed eseguire Intel LANDesk Client Manager. Fare clic su Sì per installare numerosi controlli ActiveX* necessari per il funzionamento completo di Client Manager. Se questo messaggio di avviso non appare e alcune funzioni della console non funzionano, potrebbe essere necessario modificare le impostazioni di protezione di Internet Explorer. Attivare l’impostazione che richiede di scaricare i controlli ActiveX con firma elettronica. La presenza della firma elettronica in questo caso significa che tali controlli sono certificati da Intel.
L'installazione in modalità invisibile disattiva o "nasconde" l'interfaccia utente del client. Questo tipo di installazione consente all'amministratore di Client Manager di gestire il computer client senza visualizzare sul client l'interfaccia di gestione.
Dal computer del client, accedere come Amministratore o equivalente (nel caso di installazione su Windows NT).
Dal prompt dei comandi, digitare SETUP.EXE STEALTH nella directory in cui si trovano i file di installazione del client.
Completare l'installazione di Client Manager.
Nel menu Start di Windows fare clic su Impostazioni | Pannello di controllo.
Fare doppio clic su Installazione applicazioni.
Selezionare Intel LANDesk Client Manager 6.3 e fare clic su Aggiungi/Rimuovi.
Quando richiesto, fare clic su Sì.
Una volta completata la disinstallazione, riavviare il computer.